Come Verificare Freschezza delle Uova

Con questa guida ti suggerisco dei trucchetti per verificare la freschezza delle uova di gallina senza romperle. Questo può essere molto utile soprattutto se prevedi di preparare un piatto con uova crude.

Quello che ti serve per capire se il tuo uovo è fresco o meno è un semplice bicchiere di acqua fresca. Immergendo l’uovo si può capire il suo grado di freschezza dalla posizione che assume. Il bicchiere deve essere abbastanza largo da poter immergere tutto l’uovo. L’acqua deve essere fredda ma non gelata.

Non riempire colmo il bicchiere ma lascia un dito e mezzo di spazio dal bordo. Immergi l’uovo, se è fresco la posizione che assumerà sarà orizzontale sul fondo. Meno l’uovo è fresco più la punta tenderà invece verso l’alto, anche se l’uovo rimane orizzontale sul fondo. Se la punta fuoriesce dall’acqua, l’uovo ha più di sei giorni.

Se invece tende a stare dritto, l’uovo ha più di un mese, se addirittura galleggia è ancora più vecchio e in questo caso va assolutamente evitato di darlo ai bambini, sia cotto che crudo. Il test è attendibile per uova a temperatura ambiente. Non devono essere state messe nel frigorifero. Si basa infatti sulla temperatura che possiede l’uovo al naturale.

Come Scegliere un Passeggino
Come Restaurare Tavolo da Pranzo