Come Realizzare un Finto Caminetto

Il caminetto è il sogno di molti ma non sempre è possibile realizzarlo. Se non c’è proprio modo di farlo costruiscine uno finto con poche assi di legno e fissalo al muro, chiudendone il fondo con un pannello da camino a riposo. In questa guida troverai le spiegazioni per realizzarlo e stupire i tuoi amici.

Iniziamo a costruire la cornice del caminetto: pratica tre coppie di fori ciechi profondi un centimetro lungo il lato di un pezzo di lamellare di abete di centodieci centimetri di lunghezza e ripeti l’operazione, in corrispondenza, sullo spessore di due pezzi di lamellare di abete della stessa lunghezza. Assembla i tre pezzi inserendo le spinette con la colla vinilica. Questa sarà la prima gamba del caminetto. Realizza la seconda nello stesso modo.

Forma la struttura avvitando sui lati interni delle gambe che hai appena realizzato, con due coppie di squadrette, il pezzo di lamellare di ottanta centimetri di lunghezza e diciotto di larghezza ed il pezzo di lamellare della stessa lunghezza e largo sei centimetri rispettivamente all’estremo superiore ed inferiore delle due gambe così da ottenere in alto il frontino ed in basso il piede del caminetto.

Ora posa il pezzo di lamellare lungo centoventidue centimetri e largo ventuno centrandolo sulla lunghezza del frontino e fissa il pezzo di lamellare lungo ottanta centimetri e largo diciotto sul piede utilizzando la colla vinilica e le squadrette avvitate. Rifinisci il piano superiore con il tondino semicircolare da incollare sullo spessore. Sui lati brevi i due pezzi più piccoli e sul davanti quello più lungo.

Per colorare il finto caminetto puoi tingerlo con un mordente del colore che preferisci verniciandolo con diverse passate di flatting oppure, stendendo una base di colore panna lungo tutta la cornice e, con il colore ancora bagnato, dando delle pennellate di colore ocra gli darai un effetto marmorizzato. Per realizzare il pannello di chiusura stendi una mano di colore scuro sul pannello di compensato, lascia asciugare bene e realizza un decoupage utilizzando disegni di animali piuttosto grandi e posizionandoli in modo da creare un finto angolo all’interno del caminetto.

Come Restaurare Tavolo da Pranzo
Come Verificare Batteria dell’Auto