Come Preparare Pere Cotte con Salsa al Cioccolato

Metti che la mattina ti svegli e hai una giornata proprio no. Metti che a svegliarti è stato proprio il vicino che, evidentemente, non poteva aspettare almeno le 8 della mattina per spostare i mobili nel soggiorno. Metti che, in tutto ciò, vai al lavoro e trovi il tuo capo che è arrabbiato con il mondo perché si è svegliato con la luna storta.

Quando la giornata inizia così in genere ci sono due possibilità: o peggiora (cosa molto probabile) o migliora. Ma per farla migliorare bisogna farsi aiutare, magari da qualcosa di assolutamente strepitoso, come queste pere cotte con la salsa di cioccolato e mandorle.

Ingredienti
pere, 4 mature ma sode
zucchero, 40gr
cioccolato fondente, 100gr
latte, 5 cucchiai
mandorle, 80 gr
sale, un pizzico
buccia di 1 limone

Preparazione
Iniziamo la nostra deliziosa ricetta lavando le pere e sistemandole in piedi all’interno della pentola a pressione. Versate all’interno della pentola un bicchiere scarso di acqua, un pizzico di sale, lo zucchero e un pezzettino di buccia di limone. Chiudete quindi la pentola e fate cuocere il tutto per circa 10 minuti, finché non sentite il fischio.

Nel frattempo preparate la salsa al cioccolato: tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato si sarà trasformato in una crema liscia, aggiungete il latte bollente e amalgamate tutti gli ingredienti mescolando.

Chiudete quindi il fuoco e attendete che la salsa si intiepidisca, mescolando di tanto in tanto.

Appena pronte le pere, trasferitele in piattini monoporzione. Versateci sopra la salsa al cioccolato finché é ancora tiepida. Decorate il tutto con le mandorle tritate.

Come Colorare una Scatola con Tecnica Finta Marmo
Come Realizzare Dalie Colorate con la Tecnica dell’Acquerello