Come Preparare la Frittata Affumicata

La frittata affumicata, chiamata in questo modo per via del prosciutto cotto affumicato e della scamorza affumicata che si mettono all’interno, è davvero una ricetta ottima e velocissima! Infatti per la preparazione ci vogliono solamente 20 minuti di tempo. Gli ingredienti della ricetta vanno bene per quattro persone.

Occorrente
6 uova
50 g di prosciutto cotto affumicato
100 g di scamorza affumicata
Latte
Burro
Sale
Pepe bianco

Sgusciate le uova in un piatto fondo tenendo da parte un albume (ci servirà successivamente); unite qualche cucchiaio di latte e sbattetele con una forchetta, insaporendole con una presa di sale e una grossa macinata di pepe. Tritate grossolanamente il prosciutto cotto e la scamorza e uniteli alle uova.

Montate a neve densissima l’albume che abbiamo tenuto da parte e incorporatelo al composto, mescolando piano dal basso verso l’alto per non smontarlo. Fate fondere in una larga padella antiaderente 30 g di burro; versatevi il composto di uova che avete preparato in precedenza, distribuendolo bene sul fondo.

Ora fate rapprendere la frittata a calore medio, fino a che si presenterà morbida nella parte superiore e dorata dalla parte a contatto con il recipiente (per controllare sollevate un pò il bordo della frittata con una paletta). Capovolgetela quindi con l’aiuto di un piatto o di un coperchio e fatela di nuovo scivolare in padella, finendo di cuocerla anche dall’altro lato.

Come Preparare il Colore Fragola con le Tempere
Come Preparare Concime per l’Orto