Come Preparare Croccante al Sesamo

Il croccante. Chi non passando davanti ad una bancarella di dolciumi non ha voglia di comperare un bel pezzo di croccante? Oggi ti insegnerò come fare il mitico croccante e più precisamente il croccante al sesamo.

Tutti preferiscono il tradizionale croccante con le nocciole o con le noci, ma credimi, anche quello al sesamo è strepitoso e sicuramente non ha da invidiare niente ai croccanti più comuni.

Occorrente
100 gr. di miele d’acacia
50 gr. di zucchero
200 gr. di sesamo

Per prima cosa devi prendere un tegame d’acciaio a fondo spesso farci sciogliere miele e zucchero a fuoco dolce.
Ora devi tostare il sesamo qualche minuto in una padella e poi uniscilo allo sciroppo di zucchero e miele, il preparato deve essere cotto per circa 20 minuti, ricordati di girare il preparato con un cucchiaio mentre cuoce.

Adesso sul piano di lavoro stendi un foglio di carta forno, ungilo leggermente con olio di mandorle o, in alternativa, con olio di semi ed elimina l’eccesso con carta cucina, poi versa il croccante su metà della carta, ricoprilo con l’altra metà e appiattisci uniformemente con un batticarne ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
La stessa operazione la puoi fare anche livellando il croccante con mezzo limone. Si ottiene un risultato più irregolare e piacevolmente aromatizzato.

Mentre il composto è ancora caldo devi incidere la superficie a rombi o a rettangoli, poi appena intiepidisce spezza con le mani lungo le incisioni.
Devi far raffreddare completamente e conservare in una scatola di latta.
Ricordati sempre che se il croccante non viene mangiato subito,o nel giro di un giorno due, devi metterlo nel frigorifero.

Come Conoscere le Monete
Come Preparare Frittata alla Scamorza