Come Costruire un Flauto Dolce

Vuoi costruire un flauto dolce? Allora non ti resta che leggere questa guida che farà in modo di farti creare un flauto, come tu lo desideravi. La tua buona volontà sarà determinante, la costruzione è molto semplice, ma devi seguire con attenzione i passi della guida.

Occorrente
Tubo in pvc
Seghetto
Tappo di sughero
Trapano

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di prendere un tubo in PVC e lavarlo ed asciugarlo per bene. Dopo di chè, prendiamo un seghetto tagliente e incidiamo una parte laterale del tubo, formando una imboccatura, cioè un taglio a becco, dove poi poggeremo le nostre labbra per suonare. Fatta questa operazione, prendiamo il trapano.

Nel trapano, inseriamo una punta piccola e dal becco formato precedentemente, misuriamo con un metro una distanza di 2,5cm. Adesso, pratichiamo un foro sul tubo. Praticato il foro, prendiamo un punteruolo e inseriamolo nel buco stesso per levare i pezzetti di plastica ottenuti con la punta del trapano.

Ora prendiamo un tappo di sughero e facciamo in modo di tappare il becco. Facciamo una leggera pressione e inseriamo lo stesso nel buco. A questo punto proviamo a suonarlo, se vediamo che tutto procede come dovrebbe, riprendiamo il trapano e facciamo i buchi superiori. Calcoliamo la distanza di almeno 2cm, e appena finito, il flauto è stato perfettamente costruito. Ora suoniamolo.

Come Costruire un Fiore di Loto con l’Origami
Come Costruire un Flauto Traverso