Come Colorare una Scatola con Tecnica Finta Marmo

Una semplice scatola, può essere trasformata radicalmente in un portagioie o qualsiasi altro contenitore rendendolo molto elegante, basta utilizzare delle particolari tecniche di lavoro. Con questa guida potrai imparare a colorare una scatola con la tecnica del finto marmo.

Occorrente
Una scatola
Carta da ritagliare
Colore bianco e colore verde
Un pennello per lo spolvero
Sacchetto di plastica
Lacca anticante
Un pennello per il colore
Carta neutra di finitura
Colla per decoupage

Per prima cosa dovrai colorare la scatola completamente di bianco. Dopo averlo fatto, dovrai attendere la completa essiccazione e quindi passa il colore verde. A questo punto, le prossime tre fasi dovrai eseguirle in rapida successione perchè la caratteristica più positiva del colore acrilico, ovvero la rapidità di essiccazione, può diventare un ostacolo se non intervieni con sicurezza e rapidità.

A questo punto, con il sacchetto di plastica appallottolato, passa a tamponare la superficie in modo da creare un fondo dai particolari effetti di chiaro scuro. Una volta fatto, con il pennello morbido, dovrai creare delle sfumature in modo irregolare. Con il pennellino piccolo colorato di bianco diluito, realizza delle sottili venature.

Ora con lo stesso pennello, bagnato d’acqua, tocca appena il colore della riga da poco tracciata, questa sfumerà in modo naturale. A questo punto, per un lavoro migliore, dovrai eseguire le ultime due operazioni su un solo lato per volta della scatola, in modo che potrai lavorare a colore ancora umido.Dopo aver ritagliato degli angioletti e averli invecchiati utilizzando della lacca anticante, incollali sul retro facendoli aderire al coperchio della scatola.

Una volta eseguita questa operazione, come vernice di finitura, dovrai stendere anche qui la lacca anticante che conferirà una colorazione lucida e ingiallita, adatta all’oggetto. E’ importante, in modo da evitare aloni, che tu la stenda con un pennello piatto, ma non ripassare mai dove sei già passato, eventualmente termina il lavoro con una cera protettiva.

Come Preparare Cipolle Grigliate
Come Preparare Pere Cotte con Salsa al Cioccolato