Carboidrati a Cena e Dieta

Quando si è a dieta sorge il dubbio se consumare o meno i carboidrati a cena fa ingrassare. Chiariamo qualche dubbio in merito.

Per prima cosa cerchiamo di capire dove si trovano i carboidrati. Si trovano in una moltitudine di alimenti come pane, cereali, verdure, frutta e anche latticini.

Normalmente una dieta ipocalorica equilibrata prevede il consumo di carboidrati in modo ridotto, anche a cena, l’importante è rispettare le quantità prescritte durante l’arco della giornata.

Risulta essere vero che il consumo di carboidrati rallenta leggermente il dimagrimento perchè tendono a trattenere acqua nei tessuti. Di regola si dovrebbero cenare non dopo le 20.00 proprio per permettere al metabolismo di bruciare calorie. Questo meccanismo infatti tende a rallentare in vista del riposo notturno.

Quindi i carboidrati andrebbero consumati soprattutto a colazione e a pranzo, ma integrali per evitare picchi glicemici. I carboidrati amidacei (patate, mais, piselli e zucca per esempio) sono molto calorici. A cena ci si dovrebbe limitare ad una piccola fetta di pane o ad un piccolo panino oppure ad un paio di gallette integrali se si preferisce, da accompagnare a proteine e verdura.

Abbinare i carboidrati alla verdura inoltre serve a rallentare l’assorbimento di zuccheri. Quindi al panino integrale aggiungete insalata o pomodori per esempio, oppure verdura cotta.

In pratica è la quantità eccessiva di carboidrati che si trasforma in grasso, non tanto l’ora in cui vengono consumati. Bisogna tenere conto quindi della quantità di calorie giornaliere previste e comunque limitarle alla sera consumando un pasto povero, ma semplicemente perchè, come ho detto prima, il metabolismo tende a rallentare.

Idealmente durante la giornata dovrebbero essere consumate due porzioni di frutta, come spuntino e merenda per esempio, e tre porzioni di verdure amidacee o cereali integrali.

Tenete presente infine che una porzione carboidrati equivale a mezza tazza di riso o pasta cotta, a una fetta di pane oppure a una tazza di cereali o ancora ad una patata piccola.

Zucchero o Miele nelle Diete – Come Scegliere
Come Apparecchiare la Tavola